Giovanna Bernardi vive e lavora a Borgo Val di Taro, Parma.

Inizia l'attività di disegnatrice per tessuti nel 1993 facendo esperienza presso studi di disegno di Como, sede delle più importanti aziende di produzione tessile in Italia, rinomate per la raffinata lavorazione della stampa su seta.

Acquisisce in breve tempo tecniche di rappresentazione grafica che identificano il prodotto con un segno unico dato dalla sinergia tra una naturale inclinazione estetica ed una qualificata formazione artistica, raggiunta attraverso studi accademici e cresciuta con interessanti collaborazioni professionali.

Nel 2011, rivisitando un archivio personale ricco di fantasie su carta e tessuto, nasce Handmade Drawing, collezione esclusiva di disegni sviluppati rigorosamente a mano e destinati al design per la moda, accessori e complementi d'arredo.
La texture creata rivela la continua ricerca di materiali speciali e metodi nuovi di applicazione che rendono il prodotto finito sempre contemporaneo.
La sua specialità è il disegno diretto su tessuto che seguendo la trama di base crea effetti di forte impatto visivo ed emozionale.

Le sue creazioni contribuiscono all'identità di numerose collezioni per prestigiose case di moda, riconosciute aziende produttrici di tessuti stampati e noti marchi del settore tessile abbigliamento, quali:
Liu Jo, Versace, JB de Castelbajac, Xanadù di Taviani,
Via delle Perle, Alberto Biani, Maliparmi.

Particolarmente determinante nel percorso professionale
è stata la collaborazione con l'azienda
Blufin spa per le linee Blumarine, Blugirl, Anna Molinari
(brand di alta moda) per cui ha interpretato la tematica floreale valorizzando lo stile personale della griffe.